Se amate i carciofi dovete assolutamente provare a preparare in casa i carciofi ripieni, un contorno ricco di sapore per accompagnare i vostri secondi piatti, oppure come nel nostro caso usato come piatto unico.
I carciofi ripieni sono un piatto tradizionale di diverse regioni. Abbiamo ad esempio i carciofi ripieni alla napoletana, alla siciliana o alla romana, ma possiamo sperimentare questa ricetta anche in altre varianti.
Infatti possiamo preparare in casa i carciofi ripieni in versione vegetariana o vegana ma anche i carciofi ripieni senza glutine adatti ai celiaci.
Il ripieno di oggi sarà di manzo.
- carciofi mammole
- manzo macinato
- pan grattato
- pecorino romano grattugiato
- uova
- prezzemolo
- cipolla
- brodo vegetale
- olio extra vergine
- timo
- limone
- sale
- pepe
1 FASE: pulire i carciofi (sfogliare, eliminando le parti esterne più dure… oppure se non avete voglia comprateli già puliti :D)
Arrivati al cuore, eliminare il gambo e spuntateli. Metterli a bagno in una ciotola con acqua e limone per circa 15 minuti. ( foto n. 1 e 2)
TRUCCHETTO: strofinare del limone sulle mani per evitare che le sostanze all’interno di questo vegetale vi anneriscano le mani.
RIPIENO: unire manzo, uova, prezzemolo, pecorino, cipolla tritata, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamare il tutto per ottenere un’impasto unico. Consiglio: nella parte finale usare le mani per ottenere un risultato migliore.
Scolare i carciofi a testa in giù e riempirli con l’impasto in maniera delicata partendo dal cuore facendo molta attenzione a non romperli.
Una vita terminata questa operazione distribuire i carciofi ripieni in una casseruola abbastanza alta e irrorateli (per capire il significato cliccare qui ) con brodo vegetale. Terminare distribuendo una spolverata di pecorino e olio di oliva sulla superficie. Cuocerli a fiamma bassa per circa 30-40 min. in base alla grandezza e alla durezza del carciofo.
NB: Con il ripieno avanzato potete creare delle piccole polpette da saltare in padella con poco olio per rendere il piatto ancora più squisito.
Terminata la cottura impiantate a vostro piacimento.